Privacy Policy
La presente informativa (o “privacy policy”) descrive le modalità di gestione del sito abitaresulmona.it (definito “Sito Web”) in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano e dei clienti che concludono un contratto con il Titolare del Sito Web (definito “Titolare”).
Questa informativa viene resa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”). Essa è resa solo per il Sito Web e non anche per siti web di terze parti eventualmente consultati dall’utente tramite link.
Modifiche alla Privacy Policy
La presente Privacy policy potrebbe essere modificata, anche in conseguenza di modificazioni legislative o regolamentari, evoluzioni tecnologiche e prestazione di nuovi servizi o modificazioni di quelli già resi. Si invita pertanto l’utente/visitatore/cliente a consultare periodicamente la Privacy policy del Sito Web. Il Titolare in ogni caso comunicherà la modifica anche parziale della presente informativa agli utenti di cui detiene i dati attraverso comunicazione Email.
Il Regolamento regola la riservatezza dei dati personali e impone una serie di obblighi in capo a chi “tratta” informazioni riferite ad altri soggetti.
Tra gli adempimenti da rispettare c’è quello di informare la persona cui i dati si riferiscono, in merito all’utilizzo che viene fatto delle relative informazioni.
La norma in questione intende come “trattamento” dei dati le seguenti operazioni:
raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione, distruzione.
1. Dati personali raccolti, finalità del trattamento, obbligatorietà o meno di fornire dati, base giuridica del trattamento dei dati
1A. Gestione richieste dell’utente
Dati personali raccolti: nome, cognome, indirizzo email, ragione sociale, indirizzo, partita iva o codice fiscale, numero di telefono o comunque altri dati non richiesti all’interno della corpo del messaggio
Finalità del trattamento: per rispondere alle tue richieste (ad esempio con l’invio spontaneo di messaggi, di posta elettronica ai recapiti di Discom indicati sul sito che comportano la successiva acquisizione del suo nome e cognome e altri dati personali eventualmente inseriti nella relativa comunicazione).
Obbligatorietà o meno di fornire i dati: obbligatorio per dar seguito alla tua richiesta.
Base giuridica del trattamento: il trattamento è necessario all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su sua richiesta (art. 6, par. 1, lett. b) del Regolamento).
1B. Visualizzazione sito e navigazione
Dati personali raccolti: indirizzi IP e dati di navigazione.
Finalità del trattamento: navigazione sul sito. I sistemi informatici e programmi informatici utilizzati per il funzionamento del sito raccolgono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione internet (es. indirizzi IP o nomi a dominio dei computer degli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URI – Uniform Resource Identifier – metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente). Installazione di cookie tecnici/di sessione per migliorare le funzionalità del sito per il quale si rimanda alla Cookie Policy.
Obbligatorietà o meno di fornire i dati: obbligatorio per visitare il sito ed accedere alle varie funzionalità del sito.
Base giuridica del trattamento: i tuoi dati sono trattati sulla base della necessità di fornirti gli strumenti necessari per visitare il sito ed accedervi alle funzionalità messe a disposizione (art. 6, par. 1, lett. f) del Regolamento).
2. i dati in questione saranno trattati: su supporto magnetico e su supporto cartaceo da soggetti autorizzati all’assolvimento di tali compiti, costantemente identificati, opportunamente istruiti e resi edotti dei vincoli imposti dal Regolamento con l’impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza del soggetto interessato cui i dati si riferiscono, ed evitare l’indebito utilizzo da parte di soggetti terzi o/a personale non autorizzato, nel pieno rispetto di quanto previsto dalle misure minime di sicurezza individuate nel disciplinare tecnico (allegato B) del codice privacy;
3. i dati in argomento verranno comunicati al nostro personale addetto alle attività necessarie per intraprendere rapporti commerciali e gestire i rapporti in essere, nonche per l’esecuzione degli obblighi di legge. I dati potranno inoltre essere comunicati a terzi, nelle seguenti figure: professionisti e/o società di servizio quali commercialisti, avvocati, consulenti enti ed istituzioni per gli adempimenti di legge relativi al contratto compreso l’Erario compagnie d’assicurazione istituti bancari;
4. il conferimento dei dati riguardanti la Vostra Azienda è essenziale per l’instaurazione di un nuovo contratto o la prosecuzione del contratto esistente;
5. non è prevista alcuna forma di diffusione dei dati personali;
6. il Regolamento riconosce all’interessato numerosi diritti in materia di tutela della riservatezza dei dati. Tra i principali rammentiamo quanto segue: l’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
7. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
d) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Titolare del Trattamento
A seguito della consultazione del Sito Web possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il “titolare” del loro trattamento è Abitare di Caputo e Cantelmi Sas che ha sede legale in via Giovanni Pansa 7, 67039 Sulmona L’Aquila. Per contattare il Titolare puoi utilizzare l’indirizzo email info@abitaresulmona.it ; Telefono 086455525